08/04/2024
CALLIGRAFILM

90 minuti

Regia: Luca Barcellona & Cesare Picco
Lingua: Italiano

Trama: calligrafilm luca barcellona & cesare picco Calligrafia / Piano & Soundscapes Appuntamento tra musica, film e scrittura con “calligrafilm” dove il calligrafo Luca Barcellona “riscriverà” la storia del cinema, partendo dalle didascalie dei capolavori del muto.

15/04/2024
MIA MAMMA E' UNA MARCHESA

90 minuti

Regia: Ippolita Baldini
Lingua: Italiano

Trama: Scegliere l’uomo giusto con cui stare, in un qualche modo, significa scegliere la propria identità. Questo spettacolo si suddivide in nove capitoli, nove avventure della protagonista, Roberta. Ciascun capitolo ha il suo costume e le sue immagini. Un’italia aristocratica, una forma, un contenuto e tanta, tantissima ironia. Il ritmo è incalzante, il racconto scorre e Roberta si arrabatta nella vita e nelle avventure con grande spirito. Roberta è, infatti, in una situazione di continua incertezza esistenziale ed affronta le sue giornate con profondo disagio, qualunque sia il contesto in cui si trova a viverle; Roberta è legata alle abitudini della famiglia ma vorrebbe liberarsene, ama il proprio lavoro ma non le basta; Roberta vorrebbe andarsene, fuggire via lontano, ma quando effettivamente si allontana da casa percepisce, dentro di sé, un’insopportabile nostalgia. Per lei la vita accade sempre altrove. Il monologo, nel quale la voce narrante della protagonista è sempre accompagnata dai commenti della madre, che svolge quasi un ruolo da spalla comica, racconta un pezzo della vita di Roberta: una fuga a New York, un amore che forse non è vero e tanta voglia di capire qual è il proprio posto nel mondo.

Con: Ippolita Baldini

06/05/2024
THREE - SUONI DI CORPI

90 minuti

Regia: Leonardo Sapere & Giulia Quacqueri
Lingua: Italiano

Trama: three - suoni di corpi leonardo sapere & giulia quacqueri Cello / Electronics / Danza Musiche di j. s. Bach / l. Sapere Coreografie di g. Quacqueri “three – Suoni sui corpi” è pensata come una serata sul linguaggio della danza, con una speciale performance di cello e danzatrice ispirata ai movimenti del corpo.

13/05/2024
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

90 minuti

Regia: Renato Sarti
Lingua: Italiano

Trama: Le dinamiche di coppia raccontate con il linguaggio della commedia in uno spettacolo travolgente, che si fa gioco dell’arretratezza emotiva di certi uomini e valorizza la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate. Dario Fo e Franca Rame hanno scritto Coppia aperta, quasi spalancata in un periodo in cui l’italia, grazie ai movimenti di contestazione e soprattutto al contributo di quello femminista, subiva grandi mutamenti: venivano approvate fra l’altro le leggi sul divorzio, sull’aborto e sull’annullamento del delitto d’onore.

Con: Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.